I problemi che possono svilupparsi da un’esposizione eccessiva agli schermi dei dispositivi tecnologici.

I problemi che possono svilupparsi da un’esposizione eccessiva agli schermi dei dispositivi tecnologici.

I problemi che possono svilupparsi da un’esposizione eccessiva agli schermi dei dispositivi tecnologici.

Leggi il nostro articolo, tempo di lettura 2 minuti.

La diffusione di smartphone e computer negli ultimi anni ha portato a una serie di nuove problematiche visive legate all’utilizzo e all’abuso di schermi luminosi.

In particolare, l’esposizione prolungata a schermi luminosi può² causare affaticamento degli occhi, secchezza oculare e mal di testa. È importante prendersi cura della propria vista adottando alcune buone abitudini, come:
fare pause regolari durante l’utilizzo di dispositivi digitali, regolare la luminosità  dello schermo e mantenere una distanza adeguata dagli occhi.
Inoltre, è consigliabile sottoporsi regolarmente a controlli della vista per monitorare il benessere dei propri occhi e intervenire tempestivamente in caso di problemi.

Ma quali sono i problemi che possono svilupparsi da un’esposizione eccessiva agli schermi dei dispositivi tecnologici?

Oltre alle otto-nove ore che vengono trascorse davanti al PC sul luogo di lavoro, molte persone dedicano altre due o tre ore a guardare il cellulare per rimanere aggiornate sui social media, guardare video o altro ancora.
Tale abitudine può provocare la sindrome da visione al computer (Computer Vision Syndrome o CVS) riscontrata in più del 70% delle persone che trascorrono molto tempo davanti a uno schermo, spesso senza accorgersene.

I sintomi della CVS sono vari e non si presentano necessariamente tutti insieme. Variano molto da persona a persona, a seconda delle abitudini e del modo in cui si sta davanti al computer, la televisione o di come si utilizzano smartphone e tablet.
Solitamente dopo qualche ora davanti ai monitor si avverte bruciore agli occhi, affaticamento della vista, mal di testa e dolori al collo dovuti alla posizione della testa per fissare il monitor.
La CVS è solitamente passeggera e i suoi sintomi si attenuano con qualche ora di riposo, passata a debita distanza dagli schermi.

Come combattere la sindrome da visione al computer?

La sindrome spesso viene scritta facendo l’analogia con i lavori fisici pesanti: così come si ha mal di schiena dopo una giornata passata in cantiere, si ha fastidio agli occhi dopo un giorno davanti al computer. Se non ci sono altri problemi di salute dopo qualche ora di riposo passa tutto, sia per l’edile sia per l’impiegato.

Esistono alcuni accorgimenti che possono aiutare a ridurre sintomi: abbassare le luci dei monitor, ridurre al minimo l’esposizione alla luce blu degli smartphone, sedersi correttamente al computer, utilizzare degli occhiali con lenti dotate di filtro luce blu.