Occhiali e smart working

Occhiali e smart working

Con il termine sindrome da visione al computer (Computer Vision Syndrome, CVS) si è soliti indicare l’insieme di problemi alla vista che derivano da un uso eccessivo del computer.
Il lavoro che l’occhio deve compiere durante la lettura di un testo a video è più oneroso di quello che compie nel caso di lettura o scrittura su carta. A lungo andare questo sovraccarico di lavoro può determinare un peggioramento della vista. I problemi più comuni sono

  • Una visione sfocata
  • Irritazione agli occhi e stanchezza
  • Dolori agli occhi o alla testa

Alcuni semplici accorgimenti possono prevenire o ridurre questi problemi.
1. Gli occhi sono portati per loro natura a guardare lontano e verso il basso: Lo schermo del computer dovrebbe trovarsi ad una distanza tra i 50 e 70 cm dal viso, in modo che il suo centro sia alcuni centimetri più in basso rispetto agli occhi.
2. Curare l’illuminazione della stanza in modo da evitare i riflessi sullo schermo. Anche l’uso di uno schermo anti-riflesso è di grande aiuto.
3. Fare delle pause per far riposare gli occhi, almeno 15 minuti ogni due ore. Sbattere le palpebre frequentemente aiuta a mantenere idratati gli occhi e riduce il rischio di secchezza oculare.
Esegui un esame Optometrico della vista per valutare se è necessaria una soluzione per ridurre l’affaticamento visivo durante l’utilizzo dei dispositivi.